f) collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione.

 

Pag. 7

Allegato B

(Articolo 3, comma 3)

ELENCO DELLE PRINCIPALI COMPETENZE
DELL'AUTISTA DI RAPPRESENTANZA

        1) Competenze tecniche:

            a) conoscenza delle caratteristiche tecniche e d'uso dei veicoli, dei materiali e delle apparecchiature utilizzati nell'espletamento del servizio di rappresentanza;

            b) possesso delle tecniche di guida adatte a ogni condizione di traffico, ambientale e meteorologica;

            c) conoscenza delle norme del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e della prevenzione degli incidenti stradali;

            d) conoscenza delle tecniche di posizionamento del veicolo ai fini della massima sicurezza del servizio di rappresentanza;

            e) conoscenza dell'utilizzo di strumenti informatici per registrare i controlli dei mezzi affidati, riportando i dati richiesti per eventuali interventi di manutenzione e di quelli per registrare gli interventi effettuati sia primari, sia secondari;

            f) possesso di tecniche per il controllo dello stress e di altre condizioni psico-fisiche connesse alle principali emergenze legate alla tipologia del servizio;

            g) capacità di utilizzo delle apparecchiature radio in dotazione, dei sistemi di navigazione satellitare e degli strumenti previsti dall'articolo 177 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni;

            h) conoscenza degli elementi fondamentali di primo soccorso e delle prime cure da prestare ai soggetti in caso di incidente stradale.

        2) Competenze cognitive:

            a) conoscenza del territorio d'intervento e capacità di localizzare gli eventi sulla base di indicazioni toponomastiche approssimative;

            b) conoscenza delle caratteristiche dei vari tipi di servizi e, in particolare, dei servizi di scorta e di tutela.

        3) Competenze relazionali:

            a) conoscenza delle tecniche del lavoro in équipe e capacità di partecipare alle dinamiche di gruppo;

            b) conoscenza delle norme di comportamento prescritte per l'attività di autista di rappresentanza e delle regole di comportamento

 

Pag. 8

nei rapporti con le altre professionalità che intervengono nelle operazioni di trasporto di organi istituzionali;

            c) conoscenza delle regole che disciplinano il cerimoniale;

            d) capacità di condurre la propria attività con le dovute riservatezza ed eticità;

            e) capacità di trasmettere le proprie conoscenze e le proprie esperienze professionali ai colleghi.